Lettori fissi

9 set 2020

10 DIVERTENTISSIMI INDOVINELLI



 Eccone qualcuno

1 - Dai bambini è molto amato,
quel che vende vien gustato.
Nel negozio, ma anche fuori,
tante forme e mille colori.
Chi è?

2 - Questa cosa in mare cresce
Ma non è né pianta, né pesce?
Che cos'é?

3 - Cerco la terra e mi tuffo nel mare
Però affondo, perché non so nuotare...
Cosa sono?

4  - Ora vi dico, state attenti,
Che per navigare sono assai efficace.
Ma se in mare non ci sono venti,
A spiegarmi non sono capace
Cosa sono?

5 - Sono piccola e bella ma snella,
Vado a cavallo senza sella.
Passo il mare senza nave,
entro in casa senza chiave,
e se ti pungo faccio male.

6 - Sono una stella ma non sto in cielo,
Non faccio luce, nemmeno un pelo.
Chi sono?

7 - Sto tra l'erba e vicino al fosso,
Non mi scotto mai ma ho il fuoco addosso.
Chi sono?

8 - Divento grane con la tempesta,
Ti piaccia o no, solo la spiaggia mi arresta.
Cosa sono?

9 - Calore e luce porto in dono,
Ho tanti raggi ma una ruota non sono
Cosa sono?

10 - Con il sangue divento pazzo
Se vedi la mia pinna, scappa come un razzo
Chi sono?

SOLUZIONI

1 - Il gelataio; 2 - Il corallo; 3 - L'ancora; 4 - La vela; 5 - La zanzara; 6 - La stella marina; 7 - La lucciola; 8 - Un'onda; 9 - Il sole; 10 - Lo squalo.

Nessun commento:

Posta un commento